Archivi gestiti e rappresentati
La Fratelli Alinari è la più antica azienda al mondo operante nel campo della fotografia, cioè della comunicazione per immagini. Fondata nel 1852 a Firenze, in 160 anni si è affermata come una delle maggiori firme nel campo della fotografia internazionale. La sua storia è legata alla nascita e all’evolversi di questo mezzo, un legame stretto che oggi è testimoniato da un patrimonio di 5.500.000 immagini, che documentano la storia, la cultura, il costume, la società, l’arte, l’architettura, l’industria e il paesaggio sia dell’Italia che del mondo, dalla metà dell’800 ai giorni nostri.

La fototeca Alinari oltre a gestire le proprie collezioni fotografiche, rappresenta numerosi archivi nazionali ed internazionali che offrono un grande bagaglio iconografico di immagini, sia storiche che contemporanee, e consentono infinite possibilità di ricerca e di studio.

Africa Media Online Associazione di fotografi che raccontano il continente africano visto dagli africani stessi. È specializzato in immagini che illustrano la storia, la società, la fauna, il paesaggio e l'attualità con taglio fotogiornalistico.
ANSA La più grande agenzia di stampa italiana garantisce con le sue immagini una copertura capillare e immediata dei principali eventi di cronaca, politica, economia, sport e spettacolo a livello nazionale e internazionale.
Archivio Leoni Archivio del fotografo, collaboratore di vari quotidiani nazionali, ha documentato l'Italia nel periodo fascista; è stato il fotografo della Casa Regnante, i Savoia, cogliendo momenti privati e fotografando gli oggetti di proprietà.
Artothek Archivio fotografico tedesco, documenta le opere d'arte conservate nei maggiori musei tedeschi. Detiene in esclusiva la collezione del Museo di Stato di Francoforte.
Bildarchiv Monheim Archivio fotografico della casa editrice tedesca Monheim, specializzata in libri fotografici di grande qualità su architettura (classica e moderna), paesaggio e giardini. Le immagini sono di ottima qualità, con un taglio grafico e uno stile pulito.
De Agostini Picture Library La De Agostini Picture Library è un archivio specializzato in immagini d'arte, archeologia, storia, geografia, geologia, botanica, zoologia, food&wine, collezionismo, bricolage e, in senso più ampio, in tutto ciò che è legato al mondo enciclopedico e alla divulgazione scientifica. De Agostini rappresenta con esclusiva mondiale la Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana.
Dufoto Archivio fotografico specializzato nella storia e nel costume italiano, con immagini di taglio foto-giornalistico, eventi di cronaca, cultura e personaggi politici del nostro paese.
Fine Art Images Archivio tedesco specializzato in immagini d'arte dai capolavori conservati nei principali musei ai tesori delle collezioni private. Ricca fonte per la storia, la società e la cultura dalle origini agli autori contemporanei, di tutto il mondo.
Finsiel I capolavori dell'arte italiana conservati nei principali musei statali del nostro paese.
Franco Cosimo Panini Le meraviglie dell'arte italiana nelle immagini dell'archivio Panini.
Granger Fonte imprescindibile per la storia del mondo in immagini dall'età della pietra sino ad oggi. La copertura della fotografia a colori sulla storia americana supera quella di qualsiasi altra fonte del mondo, compresa la Library of Congress.
Gremese Le immagini scattate ai graffiti ora scomparsi del Muro di Berlino.
Iberfoto/ Salmer - Photoaisa Archivio fotografico spagnolo attivo dal 1989 che copre diverse tematiche relative alla Spagna e all'Europa (compresa Italia): scienza, storia e arte, con immagini particolarmente curate di geografia e viaggio. Attualmente rappresenta e gestisce anche fondi e collezioni di istituzioni private e oltre 150 fotografi non solo spagnoli che permettono una panoramica mondiale.
Imagno Archivio austriaco formatosi negli anni '70, che attualmente possiede circa un milione di immagini. È l'archivio più fornito su storia, arte e cultura dell'Austria e, in particolare, di Vienna. Collezione completa delle opere di Klimt e di Schiele. Ha molti materiali anche di arte europea. Interessanti fotografie di stile "glamour" dagli anni '20 agli anni '50.
Interfoto Archivio tedesco nato nel 1954, possiede 9 milioni di immagini sugli argomenti più vari: storia, personaggi, paesaggio e cinema. Per quest’ultimo argomento, di cui è molto fornito, ha anche anteprime, backstage, film, attori e argomenti di storia del cinema.
Istituto Luce Il Novecento italiano, una cronaca dei cambiamenti del nostro Paese. L’ Italia dagli anni ‘20 agli anni ’60: gli eventi che hanno segnato il nostro paese, i mutamenti sociali, la politica, i personaggi e la società italiana attraverso la storia.
Mary Evans Picture Library Nato in Gran Bretagna nel 1964, Mary Evans Picture Library è l'archivio di riferimento per l'arte figurativa "minore": illustrazioni, pubblicità, poster, cartoline, copertine di riviste di moda come Harper's Bazar.
National Maritime Museum Il Museo Marittimo Nazionale di Greenwich ha la più grande collezione al mondo di oggetti, documenti e immagini sulla Storia della Navigazione in tutte le sue declinazioni: dalle grandi rotte ed esplorazioni, al mondo dei pirati e degli avventurieri, dai reperti del Titanic e della tratta degli schiavi ai grandi personaggi, con un focus anche sull’astronomia. L’archivio fotografico del Museo è il patrimonio iconografico di storia della marineria più ricco al mondo.
Réunion des Musées Nationaux La Réunion des musées nationaux nasce nel 1895 e possiede fotografie delle grandi collezioni dei musei nazionali e regionali francesi, come il Louvre, il Musée d'Orsay, il Centre George Pompidou, il Castello di Versailles o il Museo di Picasso. L'archivio gestisce anche la collezione del patrimonio fotografico dello Stato francese con collezioni di autori importanti, ed è rappresentante esclusivo di Brassai.
Ria Novosti Il più grande archivio fotografico russo, ricco di immagini dalla metà del XIX secolo a oggi. Contiene fotografie dei maggiori eventi sociali, politici, economici, sportivi, religiosi, culturali e di spettacolo in Russia, nell'ex Unione Sovietica e nel resto del mondo.
Roger - Viollet Archivio parigino nato nel 1889. Attualmente di proprietà del Comune di Parigi, è uno dei più grandi archivi a livello europeo. Argomenti principali: storia, società, politica, personaggi, arte e paesaggio. Particolarmente fornito di immagini della Storia della Moda, dalla street fashion ai grandi stilisti francesi ed europei. Rappresentato in esclusiva per l’Italia da Alinari.
SEAT I tesori dell'arte minore italiana in fotografie realizzate per le copertine degli elenchi telefonici fino al 2002.
Shaw Family Archives Archivio del fotografo Sam Shaw con immagini del grande cinema internazionale degli anni cinquanta e sessanta e dei suoi protagonisti. Ha realizzato numerosi ritratti di divi, dopo quella che fu la quasi scoperta di Marilyn Monroe, immortalata con la gonna svolazzante davanti al Lx Theatre di Lexington Avenue.
Topfoto Archivio inglese nato nel 1927. I suoi argomenti principali sono: attualità, storia, personaggi e società, particolarmente ricco di materiali sul Regno Unito e la famiglia reale, nonché su musica e spettacoli a livello internazionale.
Touring Club Italiano Le immagini dell'Archivio del Touring Club Italiano: una preziosa testimonianza per la storia, la cultura e la società italiana.
Ullstein Bild Archivio tedesco nato nel 1900. Argomenti principali: personaggi, arte, cinema e attualità. Ricco d’immagini sulla storia, sia tedesca che europea.
Universal Images Group Raccoglie importanti immagini d'arte e storia, come le fotografie del Titanic, documenti sull'attualità, personaggi e avvenimenti internazionali.
Vigili del Fuoco Immagini dall'archivio del Dipartimento dei Vigili del Fuoco - Ministero dell'Interno che documentano il prezioso intervento dei Vigili del Fuoco a partire dal 1870.


Alinari è Concessionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.